Campionato Nazionale del Tirreno
Domenica 22 maggio - la partenza, prevista alle ore 11.30, è stata differita di un'ora a causa del poco vento. Aspettare ed avere pazienza è una prerogativa dei marinai ed anche stavolta sono stati tutti premiati, una brezza fino a dodici nodi da 230° ha permesso lo svolgimento della quinta (ultima) prova del Campionato Nazionale del Tirreno e la quarta prova delle Categorie Gran Crociera e Minialtura, Il Campionato si conclude con l'assegnazione dei titoli per l'anno 2016.
Campione Nazionale del Tirreno ORC Regata
- Scugnizza Total Lubmarine - Enzo De Blasio - Circolo Canottieri Napoli
Campione Nazionale del Tirreno ORC A Crociera-Regata
- Le Coq Hardi - Maurizio & Gianpaolo Pavesi - Circolo del Remo e della Vela Italia
Campione Nazionale del Tirreno ORC B Crociera-Regata
- Sagola Biotrading - Peppe Fornich - Yacht Club Favignana
CLASSIFICHE
combinata2016_gran_crociera.pdf
Sabato 21 maggio - soddisfatti i concorrenti dopo ben tre prove oggi con venti moderati sebbene non costanti di intnsità e direzione, pane per i tattici più bravi.
Domani, l'ultima prova, come previsto dalla Normativa Federale, visti i minimi distacchi nelle classifiche generali, può ancora succedere di tutto, Campionato aperto ancora per i primi in classifica. Partenza alle 11.30 e premiazione in banchina al termine delle prove.
CLASSIFICHE PROVVISORIE
orc_2.pdf orc_3.pdf orc_4.pdf gen_orc.pdf
irc_2.pdf irc_3.pdf irc_4.pdf gen_irc.pdf
gc_1.pdf gc_2.pdf gc_3.pdf gen_gc.pdf
mini_1.pdf mini_2.pdf mini_3.pdf gen_mini.pdf
Venerdì 20 maggio - Prima giornata di prove sulle boe. Le previsioni non sono delle migliori ma il Comitato di Regata presieduto da Luciano Cosentino, puntuale da il primo segnale di partenza alle 11.30. Ventisei le barche in gara oggi, che in circa un'ora e trenta completano il percorso. Il Comitato è pronto per la seconda prova nonostante i continui cambi di vento e groppi di pioggia violenta, a volte anche grandine, "non sembra maggio piuttosto marzo!" è il commento tra gli equipaggi in banchina. Proprio a causa dell'imminente arrivo di un temporale il Comitato è costretto, anche a causa dei continui e repentini cambi di vento, ad annullare a mandare a casa gli equipaggi.
I napoletani tengono la testa della classifica sia per quanto riguarda la Classe Regata, Scugnizza di Enzo De Blasio del Circolo Canottieri Napoli, è primo, e Le Coq Hardi di Maurizio & Gianpaolo Pavesi del Circolo del Remo e della Vela Italia sono in testa nella Classe Crociera questo per quanto riguarda la classifica ORC. Per le imbarcazioni con certificato IRC è primo Sagola Biotrading di Peppe Fornich dello Yacht Club Favignana.
CLASSIFICHE PRIMA PROVA
62esima Regata dei Tre Golfi
Cippa Lippa 8 di Guido Paolo Gamucci (YC Punta Ala), per la seconda volta consecutiva è primo in tempo reale alla 62esima Regata dei Tre Golfi. Polverizzato il record: 16 ore, 44 minuti e 13 secondi contro 25 ore 27’ (2006, My Song di Pierluigi Loropiana). Cippa Lippa 8 ha vinto anche il il Trofeo Andrea Matarazzo, destinato al primo overall ORC.
Fra Diavolo di Vincenzo Addessi, dello Yacht Club Gaeta, è invece primo overall IRC e vince la Coppa Mariano Verusio. Catty Sark di Francesco Buonfantino, del Circolo del Remo e della Vela Italia, è primo nella Tre Golfi per Due e vince la Coppa Beppe Knight.
CLASSIFICHE
3g_orc_results_overall.pdf - 3g_orc_results_0-2.pdf - 3g_orc_results_3-5.pdf
3g_irc_results_overall.pdf - 3g_irc_results_0-2.pdf - 3g_irc_results_3-4.pdf
Resoconto della Regata
Una regata appassionante, quasi un match race fra Cippa Lippa e Fra Diavolo, Mylius 60’ di Vincenzo Addessi, che ha girato per primo Ponza dopo oltre 60 miglia di bolina notturna, con temporali e grandinate che hanno falcidiato la flotta.
Nel lungo lasco da Ponza a Li Galli, al largo di Positano, le due barche si sono date battaglia sotto A3 e poi A4 e jib-top, man mano che vento e mare rinforzavano.
Poi Cippa Lippa ha sfruttato bene le proprie capacità di barca planante e le ultime 15 miglia sono state una galoppata vittoriosa verso il traguardo, tagliato tra gli applausi dei soci del Circolo Italia che dalle terrazze aspettavano il vincitore della Coppa D’Andrea, spettante al primo in tempo reale.
La partenza a mezzanotte è stata di rara bellezza, il ciclone Poppea nella serata di venerdì 13 maggio ha iniziato a spirare a oltre 20 nodi da ovest, come annunciato. 70 barche illuminate dalle fotoelettriche, sotto il cielo plumbeo, si sono date battaglia nel Golfo pullulante di luci di via che si incrociavano nel buio.
Il gruppo dei più grandi si è subito allungato con un vento da 220°, che gli ha consentito di superare le insidie del ridosso di Ischia e far rotta verso Ventotene. Preceduto da lampi accecanti, un violento temporale con chicchi di grandine grandi come naftalina ha messo a dura prova gli equipaggi nella notte; poi il vento è girato in prua sui 270° e l’approccio a Ponza è risultato un lungo bordeggio, complicato da rotazioni di vento e piovaschi sparsi.
Dietro i due leader si davano battaglia le imbarcazioni del CRV Italia: lo Swan 70’ Flying Dragon di Giorgio Marsiaj e lo Swan 65 Gaetana di Riccardo Pavoncelli, oltre al Mylius 50’ Milù di Andrea Pietrolucci.
Nel resto di sabato 14 maggio il vento si è stabilizzato sui 230-240°, con un’intensità media di 20 nodi e onda formata, che ha consentito una veloce traversata verso Punta della Campanella e gli isolotti dei Galli, dove il resto della flotta ha dovuto prendere delicate scelte tattiche per uscire dal ridosso della costa, mentre il vento calava con l’avvicinarsi all’arrivo davanti Castel dell’Ovo.