26/01/2026 · News, ac38

Presentati i team della 38ª America’s Cup, il Circolo Italia al fianco di Luna Rossa

Si è svolta a Napoli il 21 gennaio la presentazione ufficiale dell'America's Cup Partnership e dei team che nel 2027 si contenderanno nelle acque del Golfo il trofeo più antico dello sport. La conferenza stampa si è tenuta nel settecentesco Teatro di Corte di Palazzo Reale, alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi; del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma. Cinque i team attualmente iscritti: il defender Emirates Team New Zealand (NZL), il Challenger of Record GB1 (GBR), Luna Rossa (ITA) portabandiera del Circolo del Remo e della Vela Italia, Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA). Per Luna Rossa sono intervenuti Giulio Bertelli e Max Sirena - rispettivamente Vicepresidente e Amministratore Delegato del team -, insieme a Margherita Porro e Marco Gradoni, vincitori – in qualità di co-timonieri – degli eventi femminile e giovanile della 37^ America's Cup di Barcellona 2024.

Max Sirena, Chief Executive Officer di Luna Rossa: «Siamo molto lieti che le prime Preliminary Regattas si svolgeranno a Cagliari, una splendida città che conosciamo bene, avendola scelta come nostra base già nel 2014. Sarà il primo assaggio della Louis Vuitton 38ª America's Cup e il nostro obiettivo, come sempre, è dare il massimo. Quanto a Napoli, siamo certi che sarà memorabile. Il Golfo di Napoli è ampiamente considerato uno dei luoghi più belli al mondo per la vela e offrirà certamente uno scenario unico per l'evento. Naturalmente sentiamo la responsabilità di gareggiare nel nostro Paese davanti a migliaia di tifosi, ma allo stesso tempo questo ci darà una spinta ulteriore per affrontare la sfida nel miglior modo possibile. Dalla fine della 37ª America's Cup a Barcellona, non abbiamo mai smesso di lavorare per essere il più preparati possibile per l'evento del 2027, con un obiettivo chiaro in mente: cercare di diventare il primo team italiano a vincere l'America's Cup.»

Le prime regate di avvicinamento alla 38ª America's Cup sono in programma a Cagliari dal 21 al 24 maggio 2026, un altro appuntamento è previsto quest' estate a Napoli. Le regate della 38ª America's Cup, che si disputeranno tra il Defender Team New Zealand e il vincitore degli sfidanti inizieranno il 10 luglio 2027 e termineranno il week end del 17 e 18 luglio.