A dare il via alla 44esima edizione del Campionato Invernale della Vela d’Altura del Golfo di Napoli – Trofeo Gutterige 1878, è stata la prima prova della Coppa Arturo Pacifico, da 25 anni organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia.
La seconda si svolgerà  il prossimo 30 Novembre e il premio sarà assegnato, come sempre, all’imbarcazione ORC gruppo 0-5 che ottiene il miglior punteggio nella classifica combinata delle due giornate.

Con condizioni di poco vento, in barba alle previsioni di pioggia, la flotta, circa 40 imbarcazioni divise in quattro raggruppamenti, è partita puntuale verso la boa, riscaldata dal sole. Le barche d’altura si sono dirette, spinte da un lento Scirocco, verso la meda posta nel canale tra Vivara ed Ischia, soffrendo all’altezza di Posillipo, fermi nel golfo di Pozzuoli, solo all’altezza di Miseno un’aria di circa 8knt, ha dato un po’ di respiro a timonieri e tattici.

Una regata con un buon profilo tattico che ha richiesto attenzione e fiuto per le piccole bave da sfruttare al meglio. Ne ha approfittato il Campione Italiano in carica, Angry Red Unitenergy, di Domenico Cicala, che conduce la classifica provvisoria su Patricia Hiltron, di Domenico Buonomo e su Arteteca  di Mario di Vincenzo.

Angry Red Unitenegy comanda anche la classifica della classe 3 ancora davanti ad Arteteca e Scugnizza, di Enzo De Blasio.

Primo in tempo reale il vincitore in carica del Trofeo, Le Coq Hardi, di Giampaolo e Maurizio Pavesi, del Circolo ospitante, anticipando in classe 0-2, Raffica di Pasquale Orofino e Nientemale, di Giuseppe Osci.

Nel raggruppamento 4-5, Patricia Hiltron precede Lea, di Massimiliano de Martino e Suakin, di Francesco Golia.

Percorso più breve per la categoria Minialtura che ha raggiunto la boa di Cumas, nel Golfo di Pozzuoli. Ha dominato la prova, Mary Poppins, di Claudio Polimene, quattro volte Campione Zonale. Lo inseguono Sparviero, dell’Accademia Aeronautica e Jolly Roger di Marco Coppin.

Il 44° Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli “Trofeo Gutteridge 1878” si concluderà nella primavera del 2015 al termine degli otto trofei messi in palio da cinque circoli campani: Circolo del Remo e Vela Italia, Club Nautico della Vela, Canottieri Napoli, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Circolo Nautico Torre del Greco; le due Sezioni Veliche della Marina Militare e della Accademia Aeronautica; la Lega Navale sez. di Napoli ed il Comitato Vele di Levante.

elenco degli iscritti on line

Evento
  • Data inizio: domenica, 23 novembre 2014
    Data fine: domenica, 30 novembre 2014
  • Napoli
Immagine
Immagine