1° giornata - 17 settembre

Niente regate oggi nella prima giornata del Campionato Italiano Classi Olimpiche, la manifestazione che assegna i titoli Italiani nelle dieci classi con cui la vela è presente alle Olimpiadi (più la classe paralimpica dei 2.4 mR).

La quasi totale assenza di vento ha impedito agli oltre 250 atleti di disputare le regate in programma e i Comitati di Regata, dopo un primo tentativo, sono stati costretti a rimandare tutte le barche a terra per poi annullare tutte le prove previste per oggi.

2° giornata - 18 settembre

Solo alle 14.30 una brezza di circa 8 nodi  ha consentito di ammainare l’intelligenza e dar via alle prove (poche) ripagando un po’ l’amaro di ieri.

Una prova per la classe Laser Radial, due per i 49er, 49er FX, Nacra 17 e 2.4 mR, tre per le tavole a vela RS:X uomini, donne e Youth, mentre le flotte dei Finn, dei 470 (uomini e donne) e del Laser Standard non hanno concluso nemmeno una prova.
È 4° in classifica provvisoria della classe 49er l’equipaggio del nostro atleta Uberto Crivelli Visconti, che ha riportato un secondo e un sesto piazzamento. 

I primi classe per classe:
Cherin-Tesei (49er) - Raggio-Bergamaschi (49er FX) - Bissaro-Sicouri (Nacra 17) - Laura Cosentino (Laser Radial) - Mattia Camboni (RS:X M) - Laura Linares (RS:X W) - Francesco Tomasello (RS:X Youth) - Antonio Squizzato (2.4 mR).

3° giornata - 19 sttembre

Anche oggi il vento si è fatto desiderare e c'è stata un'alternanza di partenze e sospensioni fino alle 14:30, quando come da previsioni il vento è entrato. 

Ecco una breve cronistoria della giornata.
Alle 10:45 gli atleti si preparano ad uscire; dopo un'ora in mare ci sono 8 nodi di vento, sulla barca comitato è esposta l’intelligenza in attesa che si stabilizzi.
La classe 470 sul campo Alpha parte alle 11:55; dopo dieci minuti partono i Finn; direzione del vento SO. Partono anche i Nacra17 e i  49er sul campo Echo, ma alle 12.44 il vento cala e le loro regate vengono annullate. Si fermano anche,  sul campo Charlie, le classi Laser Standard e Radial.
Tra le 14 e le 14:30 i 470, i Finn,  i  2.4mr  e la classe RS:X riescono a chiudere una prova. Poi verso le 16 Il vento sale a circa 8 nodi e alle 17 è decisamente steso. Finalmente delle regate regolari; ecco  i risultati parziali.

4° e ultima giornata - 20 settembre

Una giornata di vela perfetta, con brezza tra gli 8 e i 12 nodi che fin dalla tarda mattinata si è distesa perfettamente lungo tutto il golfo di Napoli, valorizzando al massimo lo spettacolo della vela olimpica. Serrato il confronto in classe 49er in cui hanno chiuso al 4 posto Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Jimmy Togni. Ieri l’atleta del Circolo del Remo e della Vela Italia era a pari punti con il terzo, a soli due punti dal primo. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del CICO 2015

Evento
  • Data inizio: mercoledì, 16 settembre 2015
  • Napoli
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine