Dopo un anno di sosta forzata dalla pandemia, finalmente sabato 15 maggio, partirà sessantaseiesima edizione della Regata dei Tre Golfi: sono poche al mondo le regate con tanta storia e ancor meno quelle con la particolare atmosfera della partenza che eccezionalmente sarà data alle ore 19.00, ma certo nessuna può vantare un percorso di regata come quello che offrono i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno.

Quest’anno si prevede di superare i 100 partecipanti, sia perché la regata sarà valida come prova di altura del Campionato EUropeo ORC ed anche perchè come sempre sono ammesse e partecipare le barche d’epoca e classiche sia perché l’International Maxi Association l’ha inserita ancora una volta tra le regate che compongono l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.

Il percorso è quello classico di 150 miglia, che porta i concorrenti da Napoli a girare Ponza per poi ritornare verso Punta Campanella, girare gli isolotti de Li Galli e tagliare il traguardo a Capri. Per le barche d’epoca e classiche è previsto un percorso ridotto a 100 miglia: le barche gireranno l’isola di Ventotene, anziché Ponza, “risparminando” circa 40 miglia.

Resoconto della Regata:

Rolex Capri Sailing Week 2021, bilancio finale.
Si è conclusa un’edizione memorabile e che ha segnato il rilancio dello sport e della vela nel Golfo di Napoli. La RCSW 2021 ha visto in mare 130 imbarcazioni che si sono passate il testimone nei tre eventi che hanno caratterizzato questa straordinaria settimana: i maxi del Maxi Yacht Capri Trophy, i partecipanti alla 66ma Regata dei Tre Golfi fino alla flotta dell’ORC European Championship, 62 barche da 12 nazioni differenti. Grazie a tutti quelli che ci hanno creduto e che hanno consentito di concludere 10 giorni di regate accompagnati da condizioni meteo che hanno permesso ai più di 1000 marinai coinvolti giornate indimenticabili come solo il golfo di Napoli sa regalare.

Evento